Guida agli accessori da bambina per prima infanzia: tutto si tipologie e costi

La nascita di una bimba, o naturalmente di un bimbo, è uno di quegli eventi che cambiano la vita.
Tra tutine, scarpine, passeggini e culle la scelta degli accessori per la prima infanzia può essere complicata, specialmente se si tratta di un regalo. Che tu sia un neogenitore, un amico o un parente, in questa guida ti spiegherò quali sono gli accessori da bambina più importanti per la prima infanzia, come sceglierli e quali comprare!

Una bambina, nel corso della prima infanzia, ha bisogno di tantissimi prodotti e accessori: dall’abbigliamento alle scarpine, dai giocattoli ai passeggini, per non parlare di tutto ciò che riguarda l’alimentazione e l’igiene per la prima infanzia.  In base al proprio budget, allora, è possibile orientarsi verso una di queste categorie. Vediamole nel dettaglio!

Abbigliamento da bambina per la prima infanzia

Una bambina ha bisogno di diversi indumenti, tra cui body, tutine, scarpine o calzini da neonato, cappellini e pagliaccetti. Quanto all’abbigliamento, nella scelta dei giusti accessori bisognerà fare attenzione alla stagione in cui ci si trova. In inverno, infatti, potrebbe essere più appropriato scegliere indumenti in lana, in ciniglia o in caldo cotone, mentre in estate puoi optare per tessuti più leggeri, come il cotone. E’ importante scegliere tessuti di qualità, in modo tale da prevenire anche eventuali allergie e fastidi per la bambina.

Nella scelta delle tutine, dei pagliaccetti o degli accessori per la prima infanzia in generale, è necessario fare particolare attenzione al comfort della bambina, soprattutto nella scelta dei tessuti. Quanto alla differenza tra tutina e pagliaccetto, è semplice: in genere la tutina viene utilizzata fino ai 5-6 mesi, mentre successivamente si opta per i pagliaccetti, per una questione di comodità della bambina.

Culle, lettini e biancheria per la prima infanzia

Di grande importanza è anche la scelta della culla per il neonato, che deve assicurare comodità e sicurezza sia al bambino che ai genitori. Per la scelta di un regalo come una culla o un lettino, sarebbe meglio chiedere un consiglio ai genitori, in modo tale da sceglierne una che si adatti perfettamente alle loro esigenze!
Una volta scelta la culla, ci si potrà dedicare all’acquisto della biancheria da bambina per la prima infanzia. Infatti, alla bambina serviranno lenzuola, piumini, cuscini e copripiumini. Tutti questi accessori potranno essere acquistati singolarmente o abbinati tra loro, e le fasce di prezzo variano tra 20 euro e i 200 euro, in base al brand e al tessuto che si preferisce.

Passeggini, ovetti e carrozzine

Altri accessori essenziali per una bambina sono i passeggini, gli ovetti e le carrozzine. E’ possibile acquistarli anche insieme: un’idea d’acquisto può essere infatti il  Trio per bambina, formato da passeggino, navicella e seggiolino auto. Nella scelta di questi accessori, è bene coinvolgere i genitori dal momento che devono assicurare prima di tutto la sicurezza della bambina. Lo stesso accade per la scelta di seggiolini per l’auto, baby monitor e paracolpi, che sono assolutamente necessari per la sicurezza della bambina nella prima infanzia. Prima di orientarti nella scelta di uno di questi accessori, allora, chiedi un consiglio ai genitori!

Alimentazione e igiene della bambina nella prima infanzia

La prima infanzia è un periodo molto delicato per la bambina o il bambino, perciò bisogna fare molta attenzione anche nella scelta di alimenti e prodotti per l’igiene.
Per quanto riguarda l’alimentazione, nei primi mesi la bambina avrà bisogno del latte. Il primo accessorio, a questo proposito, può essere una bavetta o un bavaglino. Online se ne trovano di tutti i tipi, colorati, ricamati o stampati con diverse fantasie. Un ottimo pensiero per la mamma, inoltre, potrebbe essere un cuscino per l’allattamento. Sul web è possibile trovarne di diverse forme, dimensioni e prezzi, in modo tale da accontentare ogni esigenza.

Nel caso in cui non si voglia o non si possa allattare, è possibile ricorrere al latte artificiale o in polvere, da somministrare con un biberon. Anche in questo caso, la scelta dei prodotti giusti non è semplice. Fatevi consigliare dai genitori o dal pediatra, così da non sbagliare!

Altrettanto importante è l’igiene della bambina: saranno necessari uno shampoo delicato per bambini, una crema lenitiva di qualità, delle salviettine adatte e tanti, tanti pannolini. Anche in questo caso è possibile trovarne di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo, basterà una breve ricerca sul web!

Giocattoli per la prima infanzia

Un’ultima categoria di accessori, per finire, è quella dei giocattoli per la prima infanzia. In questo caso, scegliete liberamente quello che preferite! Per una buona scelta, fate attenzione ai materiali di cui sono fatti i giocattoli. Tra i materiali più utilizzati troviamo il legno, la plastica ed il tessuto. In questa categoria rientrano migliaia di giochi diversi, da quelli morbidi a quelli sensoriali, dai sonagli agli anelli. Un’idea sempre attuale è l’acquisto di un sonaglino, essenziale per stimolare i sensi della bambina nella prima infanzia.

Una volta elencati tutti gli accessori per la prima infanzia, non vi resta che sceglierne uno. Online potete trovare una vasta scelta di tutti gli accessori di cui abbiamo parlato: dovrete solo scegliere il vostro preferito!

Blogger, content writer freelance e appassionata di scrittura. Mi occupo della scrittura di contenuti per diversi blog nel settore dell’abbigliamento e dello stile. Le altre mie passioni sono la tecnologia e i viaggi.

Back to top
menu
Abbigliamento Prima Infanzia